Laboratoriosipuo.net
Condividici:
Testo:

Approfondimenti

La carta

Il contenuto del documento "Turismo Responsabile: Carta d'Identità per Viaggi Sostenibili" è frutto di un lavoro di condivisione nell'ambito del Terzo Settore che, a partire dal 1994, ha portato alla nascita di un Forum Nazionale sul Turismo Responsabile, alla firma della Carta stessa ed alla costituzione dell'Associazione Nazionale Turismo Responsabile per la diffusione e la realizzazione dei principi contenuti nella Carta che oggi conta 23 adesioni da parte di associazioni del non profit italiano.

Scarica il documento

Cartur, carta dei diritti del Turista

La tutela del turista è una sorta di “mania” del Movimento Consumatori, se ne occupa sin dagli esordi. Questo particolare attaccamento ai turisti nasce da una semplice constatazione: sono donne e uomini, cittadini “semoventi”, che consumano in condizioni a volte svantaggiate, conoscono poco l’ambiente in cui si trovano, possono avere difficoltà con la lingua, con gli usi del mercato, etc..

Leggi tutto: Cartur, carta dei diritti del Turista

Turismo Accessibile e Clienti con Bisogni Speciali - Strumenti di Comunicazione per il Mercato

Questo manuale, curato dalla Associazione SiPuò all'interno del Progetto Interreg III B Cadses "CARE", analizza gli strumenti e le modalità di comunicazione per avvicinarsi al mercato del Turismo Accessibile. Uno strumento indispensabile per tutti, operatori compresi.
scarica il documentoAssociazione SiPuò: Giovanni Merlo, Franco Bomprezzi, Gabriele Favagrossa, Roberto Vitali e Michela Valentini
Edito da: Progetto Interreg III B - Cadses - nell'anno 2005

La Carta Di Rimini

Questo documento presenta le raccomandazioni e le proposte orientate all’azione, adottate dai partecipanti della Conferenza Internazionale tenutasi a Rimini dal 28 al 30 giugno ’01, organizzata dalla Provincia di Rimini, dalla Regione Emilia Romagna e da un gruppo molto esteso di partners (…). La carta è il risultato dei lavori svolti prima e durante la Conferenza, con il contributo degli organizzatori, dei moderatori, dei relatori, dei partecipanti alle diverse sessioni di lavoro.

Scarica il documento

Un logo “accogliente”

Ebit ente bilaterale industria turistica In collaborazione con Si puo ® laboratorio nazionale turismo accessibile Ha presentato a Roma qualche mese fa in sala Stampa – Confindustria” un logo che caratterizzerà l’ accoglenza per tutti. Il logo, che si inserisce in un più ampio progetto: Italia paese per tutti - La qualità del servizio turistico per clienti con bisogni speciali - , con la sua carta dei valori vorrà aiutare tutti i clienti con disabilità a scegliere con più tranquillità, agenzie di viaggio, alberghi, ristoranti.

Leggi tutto: Un logo “accogliente”

La dichiarazione di Madrid

Pubblichiamo integralmente la traduzione in italiano del documento approvato dai partecipanti al Congresso Europeo sulla Disabilità, svoltosi a Madrid a fine marzo.

Scarica il documento

Stabilimenti Balneari e Spiagge: Un Manifesto per l'Accessibilità

In questi ultimi anni abbiamo visto troppo spesso affermare che uno stabilimento balneare viene indicato come accessibile ai clienti con disabilità solo perché viene dotato di una carrozzina che consente l’accompagnamento in acqua di persone non autonome.
E’ importante non ripetere gli errori del passato, un esempio per tutti è rappresentato dalla legge sulle barriere architettoniche il cui unico messaggio passato è che i cittadini con disabilità hanno bisogno di wc speciale, cosa assolutamente contestata da più parti, ma che ora si fa molta fatica a recuperare!

Leggi tutto: Stabilimenti Balneari e Spiagge: Un Manifesto per l'Accessibilità

Decalogo dell'Albergatore e Ristoratore

Turismo Accessibile: da tempo se ne parla, ma solo negli ultimi due anni si sono visti, in questo settore, balzi in avanti, tali da rendere oggi il Turismo Accessibile una realtà, un fenomeno sotto gli occhi di tutti. E’ sufficiente, infatti, entrare in una qualsiasi agenzia di viaggi (ammesso che sia accessibile) e chiedere cataloghi di Viaggi del Ventaglio, Best Tour (solo per citare i Tour Operator più visibili) oppure per trovare, attraverso Internet, agenzie specializzate, itinerari e informazioni su interi territori di interesse turistico (Parma, Roma, Bolzano, Belluno, ecc…).

Leggi tutto: Decalogo dell'Albergatore e Ristoratore

SL&A turismo e territorio

SL&A turismo e territorio, specializzata sui temi della qualità dei servizi turistici anche per le persone con disabilità e socia di Si Può, parteciperà al tavolo tecnico dal titolo “Marca Italia e qualità” in occasione della III Conferenza Italiana per il turismo

Michela Valentini