Laboratoriosipuo.net
Condividici:
Testo:

Generale

Approfondimenti sul Turismo Accessibile

  • Normale
  • Titolo
  • Data
  • Casuale
guardane altri / tieni premuto il tasto SHIFT per caricare tutto Visualizzare Tutti?

Notizie sul Turismo Accessibile

  • Normale
  • Titolo
  • Data
  • Casuale
guardane altri / tieni premuto il tasto SHIFT per caricare tutto Visualizzare Tutti?

Turismo senza barriere, la città studia le vacanze per anziani e disabili

SACILE. Turismo accessibile, Sacile con Trieste in prima fila in un nuovo progetto. È il Laboratorio regionale in tema di accessibilità, domotica e innovazione (Ladi) per la progettazione del turismo accessibile, l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali (anziani e disabili) la vacanza senza ostacoli e difficoltà. Il progetto coinvolge oltre Sacile, Trieste e Aquileia.

Leggi tutto: Turismo senza barriere, la città studia le vacanze per anziani e disabili

Turismo, le più belle città d'Italia alla sfida per l'accessibilità

ROMA. Per secoli la storia e l'arte, che insieme hanno modellato tutti i borghi e i comuni della penisola, non hanno fatto sconti a nessuno. L'attenzione alla disabilità non era una priorità di artisti e mecenati: i criteri di bellezza mal si coniugavano con quelli di accessibilità. La sensibilità verso il tema è un aspetto recente. Le città italiane hanno iniziato un'opera di rivisitazione di luoghi e monumenti, cercando di sopperire con ausili e innovazioni. Partendo soprattutto da una considerazione: se è vero che l?architettura è un valore assoluto, immutabile nel tempo, è anche vero che ha visto mutare nel corso dei secoli la simbiosi tra arte e vita.

Leggi tutto: Turismo, le più belle città d'Italia alla sfida per l'accessibilità

Regolamento del Forum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus hendrerit consectetur risus, at sodales tellus varius vel. Fusce sit amet est ut sem pulvinar condimentum. Etiam at eros nulla. Praesent ultricies est ac leo dapibus sagittis. Aliquam porttitor diam non dui gravida tempor. Fusce venenatis urna et diam ultrices tincidunt. Quisque posuere vulputate nibh, eu dapibus enim volutpat vel. Suspendisse potenti. Praesent pulvinar purus nec tellus pharetra eget pulvinar arcu gravida. Cras dignissim, augue nec semper consectetur, lorem leo tristique lorem, non eleifend elit urna vitae odio.

Primo corso di turismo accessibile

BELLUNO. Daniele De Michiel, Francesco Zanderigo, Luigino Tremonti, Stefano Tacca, Matteo Ronzani e i referenti di Tarvisio Nadia Pittarello e Guglielmo. Moschitz sono i partecipanti al corso tenuto da Sebastiano Marchesan, nella biblioteca di Auronzo, nella seconda metà di ottobre, per diventare promotori del turismo accessibile all'interno dell'Alpe Adria.

Leggi tutto: Primo corso di turismo accessibile

Nuovo Codice del turismo. Village for all: "Finalmente considerati anche noi"

Permettere alle persone disabili la fruizione autonoma e senza sovrapprezzo delle vacanze e vietare divieti di soggiorno legati solo ed esclusivamente a motivi legati allo stato di disabilità fisica o mentale di una persona: parte dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone disabili il titolo I (Disposizioni generali) del nuovo Codice del Turismo, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri in forma di decreto legislativo.

Leggi tutto: Nuovo Codice del turismo. Village for all: "Finalmente considerati anche noi"

Turismo accessibile. Roma manda fondi al Veneto apripista

VENEZIA. L'Europa l'ha riconosciuto come regione-pilota per l'applicazione delle direttive sul turismo accessibile, e il Veneto comincia a “pedalare” davanti al gruppo: in un incontro a Bruxelles l'assessore regionale Marino Finozzi ha presentato al capo di gabinetto del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il vicentino Antonio Pretto, un calendario di iniziative per il 2012, a partire proprio dalla presenza di Tajani a Gitando All, il salone del turismo accessibile che tornerà in Fiera a Vicenza.

Leggi tutto: Turismo accessibile. Roma manda fondi al Veneto apripista

Calabria: progetto tra Assessorato al Lavoro e UNPLI per coniugare turismo e disabilità

L’assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani ha presieduto un incontro con i rappresentanti regionali dell’Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia) per discutere sul modo di coniugare il mondo del turismo con quello dei disabili. L’obiettivo dell’assessorato è quello di dare la possibilità alle Pro loco di creare servizi di accoglienza e assistenza ai disabili che decidono di visitare i luoghi più caratteristici della regione.  

Leggi tutto: Calabria: progetto tra Assessorato al Lavoro e UNPLI per coniugare turismo e disabilità